English
Deutsch
Italiano

Benvenuto Parco nazionale del lago Manyara

Parco nazionale del lago Manyara

Il Parco Nazionale del Lago Manyara offre un’esperienza unica nella natura selvaggia. Compresi paesaggi diversi come il lago di soda della Rift Valley, praterie aperte, fitti boschi e splendide montagne.

Nel nord della Tanzania, il Parco Nazionale del Lago Manyara è incentrato sul suo omonimo lago alcalino, un habitat chiave per centinaia di specie di uccelli. Tra novembre e aprile, migliaia di fenicotteri rosa maggiori e minori si riuniscono sulle sue rive, insieme a pellicani dal dorso rosa, cicogne dal becco giallo, aironi cenerini e baccelli di ippopotamo.

Intorno al lago ci sono paludi, pianure erbose e boschi di acacia, sede di leoni rampicanti e elefanti dalle zanne lunghe. Le giraffe si pavoneggiano attraverso le praterie, dove pascolano mandrie di bufali, zebre e gnu.

Oltre a goderti safari e safari a piedi, puoi visitare le sorgenti termali di Maji Moto per immergerti nell’acqua calda e limpida all’ombra di alberi frondosi.

Il lago Manyara è a soli 90 minuti da Arusha in auto e facile da combinare con un safari nel Serengeti, tarangire o nell’area di conservazione di Ngorongoro.

I famosi leoni del lago Manyara sono un altro motivo per visitare questo parco. L’unico tipo di specie al mondo, fanno dell’antico mogano e delle eleganti acacie la loro casa durante la stagione delle piogge, e sono una caratteristica ben nota ma piuttosto rara del parco settentrionale. Oltre ai leoni, il parco nazionale ospita anche la più grande concentrazione di babbuini in tutto il mondo, un fatto che spiega l’interessante osservazione del gioco di grandi famiglie di primati.

Esteso per 50 km lungo la base della scarpata arrugginita della Rift Valley alta 600 metri, il Lago Manyara è un gioiello paesaggistico, con un’ambientazione esaltata da Ernest Hemingway come “la più bella che avessi mai visto in Africa”.

Il circuito compatto di osservazione del gioco attraverso Manyara offre un microcosmo virtuale dell’esperienza safari tanzaniana.

Dal cancello d’ingresso, la strada si snoda attraverso una distesa di lussureggiante foresta di acque sotterranee simile a una giungla dove centinaia di truppe di babbuini si siedono con nonchalance lungo il ciglio della strada; le scimmie azzurre scorrazzano agilmente tra gli antichi alberi di mogano; delicato bushbuck cammina cautamente attraverso le ombre, e i buceri della foresta fuori misura suonano il clacson cacofonicamente nell’alta chioma.

In contrasto con l’intimità della foresta, è la pianura alluvionale erbosa e le sue ampie vedute verso est, attraverso il lago alcalino, fino alle cime vulcaniche blu frastagliate che si ergono dalle infinite steppe Maasai. Grandi mandrie di bufali, gnu e zebre si riuniscono su queste pianure erbose, così come le giraffe – alcune di colorazione così scura che sembrano essere nere da lontano.

Nell’entroterra della pianura alluvionale, una stretta cintura di boschi di acacia è il ritrovo preferito dei leggendari leoni rampicanti di Manyara e degli elefanti dalle zanne impressionanti. Squadroni di mangusta fasciata sfrecciano tra le acacie, mentre il diminutivo Kirk si nutre nella loro ombra. Coppie di klipspringer sono spesso viste stagliarsi sulle rocce sopra un campo di sorgenti calde brucianti che vapori e bolle adiacenti alla riva del lago nell’estremo sud del parco.

Manyara fornisce la perfetta introduzione all’avifauna della Tanzania. Sono state registrate più di 400 specie e anche un visitatore per la prima volta in Africa potrebbe ragionevolmente aspettarsi di osservarne 100 in un giorno. I punti salienti includono migliaia di fenicotteri di colore rosa nella loro migrazione perpetua, così come altri grandi uccelli acquatici come pellicani, cormorani e cicogne.

 

CHI SIAMO

Offriamo ai nostri clienti autentici safari africani curati, che cambiano la vita, ecologici e guidati privatamente

COLLEGAMENTI RAPIDI
RECENSISCI
CONTATTACI

Scarface Safaris LTD
TFA Shoppers- Arusha, Tanzania
P.O.Box 16652

Phone: +255 716 439 348 (TZ)

Phone 2: +39 3357 319 233 (IT)

Email:info@scarfacesafaris.com